Coppa del Mondo Qatar 2022: il Brasile cambia tattica

I Mondiali di calcio Qatar 2022 sono iniziati il 20 novembre 2022. Il Brasile, la nazione più vincente della competizione, affronta la Serbia il 24 novembre con una formazione piuttosto insolita.

Programma della fase a gironi 

La Seleçao, principale favorita di questa Coppa del Mondo, si è trovata in un girone piuttosto difficile. Per vedere i dettagli di questa squadra, è necessario continuare a leggere. Giocheranno contro la Serbia il 24 novembre, la Svizzera il 28 novembre e il Camerun il 2 dicembre. Come diciamo spesso, non esistono squadre piccole. Gli uomini di Tite dovranno dare il massimo per sperare di passare al turno successivo. 

Tattiche difensive insolite

Dall'inizio della corsa al sesto titolo mondiale, il Brasile, la nazione calcistica più quotata nell'ultima classifica FIFA, sta giocando una partita semplicemente insolita. Sono noti per il loro gioco puramente d'attacco. Ma dall'inizio delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022, il tecnico Tite ha unito l'intero esercito offensivo a una grandiosa organizzazione difensiva. 

Ha una linea difensiva a quattro in cui spicca la coppia centrale Marquinhos-Thiago Silva. Sono accompagnati dai due terzini della Juventus Danilo e Alex Sandro. Questo muro è rafforzato da una solida coppia di centrocampo composta da Fred e Casemiro. Le loro azioni coordinate permettono alla linea d'attacco guidata da giocatori come Neymar, Vinicius, Raphinha, Rodrygo, Richarlinson, Anthony, Pedro e altri di prosperare. 

Il Brasile dovrà giocare in modo tattico contro la Serbia se vuole vincere il suo sesto titolo. L'allenatore serbo Stojkovic ha una forte formazione d'attacco. Con giocatori come Vlahovic, Jovic, Tavic e Mitrovic, la Seleçao avrà senza dubbio il suo bel da fare. Possiamo solo sperare che la tattica di Tite funzioni davvero. È importante ricordare che durante le qualificazioni il Brasile, con la sua nuova tattica essenzialmente difensiva, ha segnato pochissimi gol. Se si osserva la formazione adottata da Tite da lontano e da vicino, si nota chiaramente che si tratta di un mix tra la formazione del 1994 e quella del 2002 di Bonito che ha funzionato a meraviglia.