Più spesso conosciuta come tonsillectomia, l'asportazione delle tonsille è un fenomeno chirurgico che non smette di suscitare clamori. Tuttavia, è necessario in certi casi. E ci si chiede se sia davvero necessario rimuoverli. In questo articolo, imparerete tutto sulla rimozione delle tonsille.
La rimozione delle tonsille è talvolta necessaria
Nonostante l'importanza delle tonsille, ci sono diverse situazioni in cui è necessario rimuoverle. Nel caso di un ingrossamento considerevole, le tonsille diventano molto fastidiose e ostacolano la respirazione e la deglutizione. Questo fenomeno si verifica spesso nei bambini tra i 3 e i 6 anni e anche nelle persone obese. Questo alla fine porta alla sindrome dell'apnea ostruttiva del sonno. Questa sindrome colpisce il comportamento e la crescita neurocognitiva della vittima. Inoltre, in caso di angina ricorrente accompagnata da febbri regolari, la tonsillectomia sembra essere la soluzione efficace che deve essere attuata con cautela. Inoltre, quando le tonsille sono infiammate, la loro rimozione diventa l'unica soluzione palliativa. Inoltre, in caso di flemmone tonsillare (ascessi nelle tonsille), può essere eseguita una tonsillectomia. Così, ci sono molte situazioni che possono richiedere la rimozione delle tonsille.
I rischi della rimozione delle tonsille
La tonsillectomia era una procedura comune, ma oggi è una delle procedure chirurgiche che stanno scomparendo. Questo è dovuto ai danni collaterali. Dopo l'operazione, il paziente deve affrontare un dolore intenso alla gola, alle orecchie, alla bocca e questo per un periodo più o meno lungo a seconda del paziente. Oltre ai rischi associati a qualsiasi operazione chirurgica e all'anestesia generale, il rischio principale della rimozione delle tonsille è l'emorragia. 7 ore dopo l'operazione, questo rischio diventa massimo, il che richiede un monitoraggio scrupoloso da parte degli operatori. Inoltre, la pneumopatia può verificarsi dopo l'operazione. Inoltre, le tonsille stimolano la produzione di anticorpi per l'eliminazione dei microbi nel corpo e quindi la loro rimozione espone i soggetti a infezioni di ogni tipo e a molte altre malattie. La rimozione delle tonsille potrebbe quindi indebolire il sistema immunitario.