L'handpan è uno strumento musicale di origine svizzera progettato per la prima volta nel 2000. Come per la maggior parte degli strumenti musicali, come il pianoforte, la chitarra o il sassofono, il prezzo delle padelle di buona qualità varia solitamente tra i 1000 e i 3000€. Molti si chiedono perché questo strumento sia così costoso. Questo articolo fornisce alcune risposte.
L'elevato prezzo della padella è dovuto al tempo necessario per la sua realizzazione
La maggior parte degli artigiani interpellati ritiene che per realizzare un Handpan di buona qualità il lavoro possa durare circa due o tre mesi. Sono le fasi di realizzazione dell'handpan che richiedono tempo. L'artigiano deve fare attenzione a scegliere le giuste combinazioni di metallo per formare la lastra, posizionare le note ed eseguire l'accordatura iniziale. Deve poi incollare le conchiglie e completare gradualmente l'accordatura. Tutti questi giorni passati a raccogliere gli elementi essenziali e a cercare di creare un handpan perfetto sono il motivo principale per cui l'handpan è così costoso.
L'handpan è uno strumento piuttosto raro
Il numero di richieste di handpan supera l'offerta. Ricordate che 10 anni fa, per avere un handpan bisognava aspettare quasi un anno. Anche se oggi la situazione sta cambiando, l'handpan è ancora piuttosto raro. Il prezzo del manipolo viene stabilito in base alla domanda e all'offerta. Se l'handpan fosse disponibile in ogni negozio di musica o mercato, il prezzo non sarebbe così alto. Le pentole di qualità sono prodotte solo da un numero esiguo di artigiani in tutto il mondo, nonostante la domanda cresca di giorno in giorno. Questo è il secondo motivo per cui un handpan di buona qualità è così costoso.